La ceramica è un materiale utilizzato da molto tempo per scopi utilitari e decorativi. Si ottiene da diverse materie prime presenti sotto forma di polvere o pasta, che vengono impastate o modellate per dar loro la forma richiesta e poi sottoposte a cottura, con la quale acquisiscono rigidità. Infine i pezzi di ceramica possono essere dipinti con lo smalto. Sei alla ricerca di ceramiche Made in Italy? Noi ti consigliamo Cotto Tuscania rivenditori, una realtà in grado trovare le soluzioni migliori per ogni abitazione.

Caratteristiche della ceramica

Nella lavorazione di oggetti in ceramica vengono sempre utilizzati materiali solidi inorganici, come silice, allumina, caolino e ossidi metallici, combinati con altre sostanze. La ceramica è utilizzata in parte per le sue eccezionali proprietà fisiche e chimiche. Tra questi possiamo citare la sua stabilità, che gli consente di evitare l’ossidazione; resiste alla corrosione e all’abrasione e la sua estrema bellezza che dura nel tempo.

I diversi tipi di ceramica

Esistono diverse tipologie di terracotta:

Ceramica porosa

Realizzate con argilla a grana grossa, sono ruvide e permeabile a gas e grassi; assorbono l’umidità. Sono quelli che non hanno subito il processo di vetrificazione, in quanto non sono stati esposte a temperature sufficientemente elevate da fondere il quarzo con la sabbia. La sua frattura (quando si rompe) è terrosa. Mattoni e piastrelle sono considerate ceramiche porose.

Ceramica semicompatta

Ha argilla a grana fine, non sono molto permeabili e non assorbono l’umidità.Hanno una struttura microcristallina, sono impermeabili e non assorbono umidità. Un esempio sono le maioliche e le porcellane.

Ceramica dura

Sono quelle utilizzate nella produzione di piastrelle o gres porcellanato, per esempio.

Cotto Tuscania rivenditori

Ceramiche Tuscania è un’azienda leader del settore. I suoi articoli sono realizzati seguendo altissimi standard qualitativi, in grado di soddisfare anche il cliente più esigente. Per maggiori informazioni, visita il loro sito ufficiale!