Con i suoi quasi 2.000 abitanti, la città di Santa Maria di Leuca offre infinite possibilità, soprattutto per gli amanti della natura, del mare e del sole! Cosa fare a Santa Maria di Leuca? Tra le tante cose, potresti usufruire del noleggio barca a Santa Maria di Leuca!
I nostri consigli
Ecco le cose da non perdere a Santa Maria di Leuca!
Basilica e sculture
Lo scultore Mario Calcagnile ha creato l’opera “Trittico” che consiste in un gruppo di sculture situate sulla riva di Leuca. Le sculture si trovano davanti alla Marina di Leuca, ai piedi della Cascata Monumentale. Sul promontorio di Punta Meliso, dove oggi sorge l’imponente Basilica, si trova un tempio dedicato alla Dea Minerva. Dicono che l’apostolo Pietro, in viaggio verso Roma, cristianizzò il tempio pagano e lo dedicò alla Madonna.
La marina
La Marina di Leuca è stata edificata intorno al 500. Per molto tempo Leuca è stata solo un punto di ritrovo per molti pescatori e, alla fine del 1800, l’interesse turistico per questo luogo è rinato! La città divenne aristocratica e meta di nobili che provenivano dal Salento e dalla Puglia, costruendo veri e propri borghi toscani, gotici, francesi e rinascimentali, tra gli altri. Ancora oggi questo patrimonio unico abbellisce la città.
La grotta del diavolo
Assolutamente da vedere è la Grotta del Diavolo (“Grotta del Diavolo”). In effetti, la regione è ricca di bellissime grotte, è difficile sceglierne solo una! Se puoi, prenditi un giorno libero solo per fare una gita in barca: è fantastico! Un altro programma interessante: un’intera giornata al mare! L’acqua limpida e il cielo azzurro sembrano un dipinto realizzato da un grande artista, è incredibile! Dimentica la vita per qualche ora su una delle tante spiagge della città.
Noleggio barca a Santa Maria di Leuca
Sei un amante del mare? Allora devi per forza noleggiare una barca sul posto! Grazie ad essa, potrai vedere grotte, spiagge e paesaggi mozzafiato!