Se vuoi sapere il telegramma come funziona questo articolo fa al caso tuo.
Ad oggi il modo più semplice per fare un telegramma online autonomamente è accedendo ai servizi di Poste Italiane online. Una volta effettuato l’accesso al servizio puoi scrivere e mandare il telegramma in poco tempo, evitando di aspettare il turno all’ufficio postale.
Vediamo ora in dettaglio quali sono i passaggi da seguire per mandare un telegramma online:
Prima di tutto attraverso il tuo computer devi accedere al servizio delle Poste Italiane denominato “spedisci online”. Con spedisci online è consentito scrivere telegrammi composti da oltre 500 parole ed è possibile spedirlo ad un numero massimo di persone pari a 200.
Il prezzo dei telegrammi varia in base al luogo in cui lo stesso viene spedito e al numero di parole che contiene. Tutti i prezzi, in ogni caso, sono senza IVA.
Una volta scritto il tuo telegramma puoi, dopo aver individuato il servizio spedisci online, cliccare sulla voce telegramma e inserire le tue credenziali. E’ prevista anche la possibilità di accedere al servizio attraverso lo SPID, in questo caso è sufficiente cliccare su “PosteID” e compilare i campi richiesti.
Se non si è in possesso di un account, niente paura basta premere la box “Registrati” e inserire il proprio nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono. Una volta effettuata l’operazione ti arriverà sul cellulare un messaggio contenente dei numeri per la conferma dell’identità.
Adesso che sei registrato e puoi accedere all’account potrai anche usufruire del servizio. Dunque, dopo aver trovato il servizio “spedisci online” e individuato l’opzione “telegramma” inserisci il tuo indirizzo di residenza, inserisci il testo del tuo telegramma fai click su continua e inserisci l’indirizzo cui intendi inviare il telegramma. In questo passaggio ti verrà chiesto se intendi spedire il telegramma in Italia o all’estero scegli l’opzione che desideri e dopo aver confermato l’indirizzo del destinatario e quello precedentemente inserito del mittente (ovvero il tuo) conferma l’operazione e procedi con il pagamento.