Con l’avvicinarsi dell’estate, delle tanto ambite ferie estive e della bella stagione, si avvicina anche la prospettiva delle tanto attese giornate in spiaggia.

Un bel libro, o magari delle cuffiette con la propria musica preferita, una sdraio e un’asciugamano in riva al mare. Il sapore di sale e l’odore di mare, non c’è niente di meglio, di più rilassante e di più atteso dalla maggior parte delle persone per tutto l’anno. C’è però un altro elemento in questo bel quadro idilliaco, hai capito di cosa si tratta?

Beh naturalmente si sta parlando del costume da bagno! Eh sì, perché con l’arrivo dell’estate, tanto atteso e tanto amato, arriva anche un’altra cosa che invece non tutti apprezzano, ma che anzi temono e cercano di evitare a tutti i costi. Naturalmente la famosissima prova costume!

La maggior parte delle persone si preoccupa per tutto l’anno del proprio peso e della propria immagine, nonché della propria salute, cercando di rimanere sempre in forma. Tuttavia in estate questa cosa è particolarmente accentuata e l’idea di dover andare in spiaggia, o magari in piscina e mettersi il costume, mostrando a tutti il proprio corpo, preoccupa i più. Naturalmente questo tipo di insicurezze sono assolutamente sbagliate ed è sempre e comunque vero che ogni corpo, qualsiasi siano le sue particolarità, è sempre bellissimo a modo suo, non esiste una convenzione universale. Tuttavia è anche vero che mantenere un peso forma può essere un desiderio di molti e che aiuta anche a mantenersi in salute. Ma come fare per raggiungere l’obiettivo peso forma in tempo per l’estate?

Esistono tantissime tipologie di diete e di strategie che si possono trovare, tuttavia la realtà rimane sempre e solo una, vale a dire quella di avere un’alimentazione corretta e di fare attività fisica. Avere un’alimentazione corretta non vuol dire patire la fame, ma vuol dire imparare a conoscere il proprio corpo e le sue esigenze.