I migliori prodotti tipici friulani a Corno di Rosazzo
Corno di Rosazzo è un piccolo comune in provincia di Udine, immerso in un’area collinare tra boschi e vigneti coltivati dai tempi della colonizzazione romana. Sparse nel territorio, piccole e semplici chiese di campagna con pregevoli affreschi e antichi castelli.
Il vino, i formaggi, e il prosciutto rappresentano alcuni dei prodotti tipici friulani a Corno di Rosazzo, che offre l’Enoteca Ai Quattro Venti, ubicata in uno dei più antichi punti d’incontro della zona dei Colli Orientali del Friuli e del Collio e tappa d’obbligo per tutti i buongustai sin dal 1894.
L’azienda seleziona vini di piccoli produttori non lavorati industrialmente e prodotti ancora secondo le antiche tradizioni del luogo, con esclusione di prodotti chimici e conservanti. Si tratta tanto di vini freschi, quanto di vini invecchiati in botti di rovere.
Il Cabernet è uno dei più importanti vini da invecchiamento friulani. Di colore rosso rubino, tannico e dal sapore intenso, da giovane si sposa bene con carni fredde, invecchiato si abbina alla selvaggina e formaggi stagionati. Lo Chardonnay è un vino bianco fine ed elegante, che si presta anche alla spumantizzazione. E’ ideale per antipasti, piatti di pesce, minestre e uova. Il Merlot è un vino dal gusto strutturato che acquista complessità con l’invecchiamento. Ottimo con carni rosse, arrosti, pollami e formaggi semistagionati.
Anche i formaggi fanno parte dei prodotti tipici friulani a Corno di Rosazzo. All’Enoteca Ai Quattro Venti è possibile trovare prelibati formaggi di malga (pascoli estivi di montagna) come il Saporito della Valli, il Morlacco, il Salato di Enemonzo, ottimi anche in abbinamento col Prosciutto San Daniele DOC o con i salumi prodotti nella valle.
All’interno del locale si può accedere all’Angolo dei Prodotti Rari come la Crema di aglio di Resia, la Radic de mont, il Tarassaco (cicoria selvatica), il Buon Enrico (spinacio selvatico).