Fiori per funerali: quali scegliere?

Alcune persone scelgono di regalare fiori per funerale, secondo il tradizionale galateo funebre. Per la famiglia allargata e gli amici, può essere difficile trovare le parole giuste quando qualcuno muore o trovare il modo migliore per porgere le proprie condoglianze. I fiori sono spesso un giusto tributo al defunto e un bel modo per onorare la loro memoria.

La corona funebre

Le composizioni floreali sono disponibili in diversi stili. La più popolare è la corona funebre. Una corona funebre è una disposizione circolare di fiori e foglie che può essere regalata a una famiglia in lutto o acquistata durante l’organizzazione di un funerale. La corona funebre viene mostrata in primo piano durante il servizio funebre, di solito su un supporto o accanto alla bara. 

Quali fiori per funerale sono più richiesti?

I fiori più richiesti generalmente sono: 

Gigli 

I gigli sono il fiore funebre per eccellenza, che si dice rappresenti la purezza e il ripristino dell’innocenza, con la varietà del bianco. Sono anche noti per il loro profumo distinto, che molti associano all’odore delle pompe funebri. Questi fiori dovrebbero essere tenuti fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

Rose 

 Le rose sono un fiore funebre molto comune e appropriato. Ogni colore ha una connotazione diversa, con le rose rosse il classico simbolo dell’amore, il giallo simboleggia il legame di amicizia, il rosa rappresenta l’apprezzamento e la gratitudine e l’arancione denota la passione. Le rose funzionano bene insieme ad altri fiori così come foglie, bacche e rametti, in un tributo funebre più grande o in un bouquet floreale.

Gladioli 

Gli steli dei gladioli possono raggiungere fino a 4 piedi di altezza, rendendo questo fiore funebre un vero e proprio spettacolo. Il gladiolo è famoso per essere il fiore dei gladiatori per il suo aspetto simile a una spada e incarna sincerità e forza di carattere. Il gladiolo è disponibile in una gamma di colori: rosa, bianco, rosso, viola, arancione, giallo e verde.

Potrebbero interessarti anche...