Connessione Internet difettosa, velocità insufficiente, disconnessioni intempestive…Questi inconvenienti non sono rari. Ma tieni presente che il tuo operatore è vincolato da un obbligo legale di risultato. In questi casi a quale rimborso hai diritto? Come obbligare il tuo fornitore di servizi Internet a rispettare i propri impegni in caso di controversia? In caso di disservizi TIM o di altri operatori chi devo contattare? Ecco tutto ciò che devi sapere al riguardo.

Disservizi TIM – Quali sono gli obblighi contrattuali del fornitore

Qualunque sia il tuo fornitore di accesso a Internet, esso deve rispettare un contratto.  Le condizioni generali, menzionano, infatti, i suoi obblighi in termini di disponibilità ma anche di qualità dei servizi. Ciò significa che in caso di mancato adempimento dei propri obblighi contrattuali, l’operatore è responsabile, salvo in caso di forza maggiore come ad esempio un temporale.

In altre parole, è quindi responsabile dei malfunzionamenti riscontrati durante l’esecuzione dei servizi, ad esempio se la tua connessione internet non funziona.

Rispetto del termine di messa in servizio al momento della sottoscrizione

Un altro obbligo contrattuale di un fornitore di servizi Internet è quello di rispettare la scadenza della messa in servizio. Quest’ultimo si impegna a rispettare il termine di consegna previsto dal contratto al momento della sottoscrizione. Per impostazione predefinita, il periodo di messa in servizio è impostato su un mese.

In caso di ritardo nella messa in servizio della tua linea Internet, hai il diritto di recedere e chiedere il rimborso delle somme versate all’operatore Internet.

E se preferisci attendere la messa in funzione della tua internet box piuttosto che recedere, hai allora diritto al risarcimento dei danni per inadempimento degli impegni contrattuali.

L’erogazione dei servizi

Allo stesso modo, l’operatore Internet deve fornirti i servizi previsti dal contratto, ovvero la connessione Internet, la telefonia fissa, la TV o altri servizi, senza dimenticare la velocità determinata nel tuo contratto.

Per quanto riguarda la velocità, per questa parte, l’ISP si impegna, infatti, a fornire una connessione Internet alla velocità prevista dal tuo contratto. Se la velocità non è così elevata come ti è stato promesso al momento dell’iscrizione, l’operatore è nuovamente responsabile. Hai quindi il diritto di richiedere un addebito più rapido al tuo provider.