Se si verifica una perdita di denti, la protesi mobile offre la possibilità di riportare un sorriso sano e bello. Le protesi rimovibili  offrono infatti un’eccellente riabilitazione mascellare e recuperano la funzionalità compromessa della parola e del morso, oltre a fornire un’ottima soluzione estetica.

Caratteristiche della protesi mobile

La caratteristica principale della protesi mobile è quella di essere rimovibile, sia essa una protesi (per la sostituzione di tutti i denti di un’arcata) o uno scheletro (per la sostituzione di alcuni denti). La protesi può essere rimossa e riposizionata a seconda delle necessità e dei momenti della giornata.

Le tipologie

In termini semplici, le protesi mobili possono essere raggruppati in quattro categorie:

  • Protesi mobile parziale: questo prodotto viene utilizzato per ripristinare la masticazione e la funzione estetica in pazienti con pochi denti mancanti dall’arcata. È ancorato tramite ganci o accessori.
  • Protesi mobile totale: questo tipo di protesi viene offerta ai pazienti che hanno perso tutti i denti di un’arcata ed è comunemente indicata come “dentiera”. Si adatta lungo la mucosa orale e l’osso. Viene utilizzato per ripristinare la funzione masticatoria, l’aspetto del sorriso e il tono delle labbra. Il paziente può rimuovere il prodotto in qualsiasi momento della giornata. La stabilità di questo tipo di protesi può essere migliorata con l’uso di impianti dentali (overdenture).
  • Protesi scheletrica: una protesi parziale costituita da una struttura di supporto in metallo per una maggiore resistenza.
  • Protesi mobile combinata: una protesi scheletrica dotata di attacchi di precisione, ancorata su denti residui fissi, per fornire una maggiore stabilità.

Vantaggi offerti dalla protesi mobile

Ecco i vantaggi principali:

Risparmio

Il costo è sicuramente uno dei vantaggi della protesi mobile. Le protesi mobili hanno effettivamente un costo inferiore rispetto all’implantologia.

Applicazione senza intervento chirurgico

La protesi mobile si applica senza necessità di intervento chirurgico, questo ovviamente può essere considerato un vantaggio per tutti quei pazienti affetti da fobia dentale.

Aumento dell’autostima 

Il sorriso è un fattore che incide molto sull’autostima. Grazie alla protesi mobile, i pazienti riacquista fiducia in se stessi.