Ciò che rende vincente la scelta di operare nell’industria della moda online, è il fatto di essere un settore evergreen. Non c’è stagionalità, non ci sono problemi di domanda e anche dal punto di vista della redditività, il settore dell’abbigliamento è uno dei migliori che si trovano sul mercato.
Oggi è ancora più facile: creando un sito e-commerce abbigliamento potrai vendere le tue creazioni di moda online, sfruttando tutto il potenziale di internet.
Progettare un e-commerce abbigliamento
La prima cosa da fare è quella di rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione che abbia gli strumenti per realizzare un e-commerce funzionale, che abbia tutti gli strumenti al suo interno per permettere ai clienti di fare comodamente acquisti online.
La forza degli e-commerce sta proprio nell’offrire un’esperienza di navigazione ai propri clienti che diventi anche un modo per rendersi conto, anche se soltanto online, di quali sono i capi giusti da acquistare. Questo vuol dire fornire misure, foto dei capi sia indossati che non e tutte le informazioni necessarie che possano spingere il cliente ad acquistare senza misurare fisicamente quel capo.
I passaggi da seguire nella costruzione di un e-commerce abbigliamento sono i seguenti:
- Scegliere un nome che diventerà il dominio. Solitamente questo coincide con il nome del brand.
- Scegliere la piattaforma, ovvero lo strumento che più si adatta alle tue esigenze di vendita online, a partire dal quale potrai costruire tutto il sito internet.
- Inserire logo e breve presentazione del brand
- Inserire capi con foto, descrizioni, taglie, colorazioni, materiali ecc…
- Inserire i prezzi dettagliati
Le piattaforme di e-commerce utilizzano anche dimensioni e peso degli articoli per determinare i costi di spedizione in tempo reale. Inserire questo tipo di aiuto digitale può essere un comodo di risparmiare tempo, andando ad automatizzare il processo di spedizione. Una volta che avrai inserito tutte queste voci, potrai lanciare il tuo e-commerce abbigliamento.