Cos’è EMS training?
Sapevi che esiste un metodo di allenamento che consente di rimetterti in forma impiegando pochissimo tempo alla settimana, svolgendo dei semplici esercizi? La parola magica è EMS, acronimo di Electro Muscle Stimulation, ovvero elettrostimolazione muscolare.
Seppur sia piuttosto recente in Italia, invece in Germania l’EMS è già un mercato molto solido e ti consente in appena 20 minuti di eseguire esercizi semplici e non impegnativi per giunture ed articolazioni. Viene utilizzata l’elettrostimolazione, ovvero piccoli impulsi che fanno sì che i muscoli rispondano agli stimoli del macchinario.
Il sistema EMS consente un consistente incremento della forza in breve tempo, grazie alla possibilità di impostare individualmente intensità, durata e frequenza. Gli impulsi elettrici del macchinario vanno ad attivare la muscolatura ed i tessuti connettivi favorendo l’irrorazione sanguigna e la rimozione delle cellule adipose in eccesso, combattendo la cellulite e le adiposità localizzate.
EMS training effetti collaterali
Per quanto concerne EMS training effetti collaterali, sono stati compiuti numerosi studi in merito. In realtà non ci sono effetti collaterali, ma l’utilizzo del macchinario è sconsigliato in presenza di alcuni disturbi quali: malattie respiratorie, malattie autoimmuni, malattie cardiovascolari, malattie metaboliche, dipendenze, intolleranze della pelle, artrite, tumori.
Da evitare l’EMS training in pazienti che hanno già altri impianti come ad esempio i Pacemaker. Un’altra condizione in cui è sconsigliato l’utilizzo è durante la gravidanza poichè produce nell’addome tensione muscolare che tende a spostare il sangue alle estremità del corpo aumentando il rischio di aborto spontaneo.
In ogni caso, prima di utilizzare l’EMS training è necessario fare un’anamnesi, non soltanto per escludere la presenza di patologie, ma anche per conoscere alcuni parametri importanti per il suo utilizzo: pressione del sangue, aspetti ortopedici, stili di vita. Per scoprire da vicino l’EMS stimolazione muscolare affidati ad ADS Med e scopri l’ampia gamma di prodotti.