Se pensi di conoscere il vino di Asti, allora ripensaci. Questa famosa zona vinicola del Piemonte centrale è più varia e interessante di quanto si possa immaginare. La zona vinicola è divisa in due, Basso Monferrato e Alto Ferrato.
Il Basso Monferrato è a più a sud e si trova a 700 metri sul livello del mare, mentre le zone settentrionali dell’Alto Monferrato sono intorno ai 350 metri sul livello del mare. Sei un amante della produzione di vini rossi a Asti? Allora continua a leggere l’articolo!
Festa del Vino Douja d’Or
Il momento ideale per esplorare la zona è durante la “Festa del Vino Douja d’Or” che si tiene ogni anno ad Asti durante il secondo fine settimana di settembre.
E’ davvero una celebrazione dei migliori vini della provincia, non solo DOCG e DOC ma anche IGP e dei prodotti tipici del territorio nell’ambito del favoloso ‘Festival delle Sagre Astigiane’.
Il mercato del vino di Asti
Il mercato del vino di Asti è dominato da circa 15 delle più grandi aziende vinicole piemontesi, che producono tutte un’ampia gamma di vini con varie denominazioni piemontesi. Circa otto bottiglie su dieci di Asti sono prodotte da questi 15 produttori e sei di queste otto vengono esportate. C’è una tendenza crescente, tuttavia, per le aziende più piccole a produrre i propri vini Asti di qualità superiore da uve coltivate in azienda. Poiché la produzione di spumanti in Italia continua a guadagnare terreno e la categoria continua a crescere su scala globale, i vini di Asti più artigianali sono i fondamentali per mantenere la reputazione della denominazione.
Produzione di vini rossi a Asti
Un consiglio? Prenota una degustazione presso L’Azienda Agricola Serra Domenico! Quest’ultima vanta una cantina moderna e accogliente in cui accoglie gli ospiti per visite guidate o degustazioni di ogni genere. L’azienda si impegna inoltre a non utilizzare né diserbanti né concimi chimici, per rispettare al massimo la salute del territorio e dei consumatori.