Che cosa significa general contractor?

Nel settore dell’edilizia, il general contractor è una delle figure di cui si parla spesso, ma che cosa significa general contractor?

In italiano, la traduzione letteraria di “general contractor” può essere tradotta in modo semplice con il termine di “contraente generale”, colui che in gergo chiamiamo “capo commessa”.

Al general contractor vengono affidati compiti di responsabilità che prevedono la realizzazione di un progetto, sia esso di tipo edilizio, che di impiantistica generale. Ciò che conta è che il general contractor, figura professionale opportunamente formata e che segue il progetto in modo minuzioso dalla A alla Z, si assume le responsabilità previste da questo percorso e che comportano l’ottimizzazione dei vari processi, nonché la responsabilità nel caso in cui le imprese comprese nel progetto siano inadempienti.

Il compito di general contractor può essere conferito dal committente del progetto a persona fisica di sua scelta, ma diversamente anche a una società che opera in questo settore. È fondamentale che il general contractor funga da referente unico, in grado di sviluppare il progetto dal punto di vista professionale e con grande affidabilità, ovviando a tutti i rischi in cui può incorrere chi si aggiudica un appalto. Questo, a causa di imprevisti che si possono verificare spesso nel settore dell’edilizia.

Da dove proviene la figura del general contractor

La professione del general contractor ha origine dal settore delle opere pubbliche èd è finalizzata a fungere da figura che snellisce sia le procedure che le tempistiche. Essa è anche molto presente nell’ambito delle attività private, poiché anche in queste si rende necessaria la presenta di una figura specializzata ed esperta di:

  • planning operativo e finanziario
  • capacità di coordinamento degli interventi degli operatori diretti, ma anche di quelli indiretti
  • essere garante dell’ottimizzazione di costi e tempi ma anche della qualità dell’opera da realizzare

 

La pagina riguardante il general contractor fornirà informazioni pratiche sull’argomento, evidenziando l’esempio del modo con il quale un’impresa reale approccia il tema.

Potrebbero interessarti anche...