I fiori primaverili più belli e amati

Niente segna la fine dell’inverno come un allegro fiore primaverile. Dai primi bucaneve (perfetti per composizioni e corona per unerale) e narcisi alle primule e all’elleboro, i fiori primaverili sono usati da sempre per dare colore e gioia alla propria casa e al proprio giardino. 

I fiori primaverili sono anche importanti per gli impollinatori. Molti impollinatori, compresi le api e alcune farfalle, vanno in letargo durante l’inverno e si affidano ai fiori primaverili per fornire loro nettare e polline quando escono dal letargo. 

Coltivazione dei fiori primaverili 

Quando si scelgono i fiori primaverili è importante pensare al sito in cui si intende coltivarli. La maggior parte dei fiori sta meglio al sole o all’ombra. Considera anche se stai coltivando fiori primaverili in un vaso o nel terreno, se desideri un’esposizione temporanea o permanente e se stai piantando dei bulbi, che di solito vengono piantati in autunno. Considera anche le combinazioni di colori. Se pianti bulbi primaverili, pensa ai colori dei fiori: si completeranno a vicenda o si scontreranno? Fioriranno contemporaneamente o uno dopo l’altro?

I fiori primaverili più amati

Ecco tre esempi di fiori primaverili da sempre apprezzati per i loro colori e per la loro eleganza impareggiabile. 

Primula

La primula è uno dei fiori primaverili più amati, con i suoi fiori colorati e le foglie verde fresco e increspate. Nel corso degli anni, le primule crescono in cespi che possono essere divisi e ripiantati intorno al giardino, per un’esposizione più ampia. Le primule si auto-semineranno anche nelle giuste condizioni, conferendo un aspetto naturale ai bordi del tuo giardino.

Bucaneve

I bucaneve sono alcuni dei primi fiori primaverili a sbocciare, a volte fioriscono già a gennaio. Esistono tante specie di diversi colori . Quelli bianchi sono particolarmente indicati per la corona per funerale. I bucaneve crescono gradualmente nel corso degli anni, rendendoli facili da scavare, dividere e ripiantare per una distribuzione più omogenea e ampia. 

Croco

I crochi sono alcuni dei fiori primaverili più allegri e forniscono tanto polline alle api. La maggior parte dei fiori di croco sono viola, ma puoi anche acquistare varietà gialle e bianche. Si consiglia di piantarli in autunno e di esporli in pieno sole in un terreno umido e ben drenato.