Sul servizio di fiori a domicilio ci sono interessanti novità. Ecco come si è rinnovato il mercato florovivaistico

Fiori a domicilio, sempre una gradita sorpresa

Ricevere un bel mazzo di fiori colorati e profumati è una gioia che non conosce il trascorrere del tempo, né il cambiare delle abitudini. L’emozione che viaggia tra le pieghe di un bouquet è impagabile, sia per chi fa il dono che per chi lo riceve. Si tratta di un regalo adatto a infinite occasioni. Compleanni, anniversari, il ricordo di un momento speciale. E ovviamente per i matrimoni, le cerimonie di Laurea, le Comunioni. Negli ultimi anni anche le aziende hanno sfruttato l’invio di fiori e piante a domicilio per omaggiare clienti e fornitori, e per abbellire uffici, hall e sale da riunione.

Ma la vera novità sta nella trasformazione che ha subito questo comparto. È riuscito a seguire il trend e le nuove abitudini dei consumatori. La vita è sempre più affannosa, e raramente troviamo il tempo di fermarci a scegliere un regalo. Internet in questo senso ha facilitato la vita di tutti. E se sembrava impossibile che articoli deperibili come i fiori potessero rientrare negli e-commerce, la realtà è ancora più incredibile. In senso positivo.

La nuova offerta dei fiorai

I fiorai zonali si sono “trasferiti” in rete, o hanno ampliato lì i loro affari. Grazie a siti web riescono a evadere gli ordini e soddisfare più clienti. Hanno stretto partnership direttamente coi produttori in tutto il mondo, e con le aziende di trasporti più famose. Online oggi è possibile scegliere fiori freschissimi, anche rari, e inviarli in pochi click praticamente ovunque. Ma non è tutto: i fiorai hanno avuto quell’idea geniale in più che ha fatto la differenza. Tramite il sito, il cliente può acquistare fiori e regali: cioccolatini, peluche o bottiglie. Ecco che il servizio diventa ancora più irresistibile.